Nuova funzione: LT1 (prima Soglia del Lattato)
Firstperformance aggiunge una nuova funzione: la determinazione automatica di LT1, ovvero della prima Soglia del Lattato.
E’ in grado di ricavare questa “zona” con tutti i protocolli, quindi sia con Test LA, sia con Test CP, sia con Test Ramp. L’acronimo LT1 sta per ”Lactate threshold one”, ovvero l’intensità minima alla quale si verifica un aumento apprezzabile dei valori di lattato ematico rispetto al basale.
Questa zona spesso (non sempre) si trova all’interno della Z2 (nel modello a 7 zone); ha una ulteriore forte correlazione con la prima soglia ventilatoria VT1 (soglia che indica il passaggio da un metabolismo prettamente lipidico ad uno misto), e con la FATmax (zona di massima ossidazione lipidica).
Conoscere questo range di intensità è fondamentale per costruire una solida base aerobica.
LT1 si ricava mediante il Test del lattato (LA Test), può essere utile anche un Metabolimetro a doppio canale VO2/VCO2 che analizza l’espirato durante il test; Firstperformance riesce tuttavia a ricavare il dato con precisione anche tramite metodi indiretti, quindi tramite Test Critical Power (CP Test) e Test Incrementale (Ramp Test).